Descrizione

Salve, mi chiamo Marisa e con mio marito Gianni ho cominciato quest’avventura 40 anni fa. Abbiamo iniziato con un piccolo ristorante in affitto dalle Suore del paese e poi dopo 10 anni abbiamo comprato questa casa e l’abbiamo trasformata in Albergo Ristorante! 20 anni fa abbiamo fondato in collaborazione con la Scuola Leonardo da Vinci di Firenze una scuola di italiano per stranieri. Infatti i nostri figli che lavorano con noi, hanno sposato 2 ragazze danesi, Camilla e Ulla, che erano venute ad imparare l’italiano e non sono più andate via. Massimiliano e Matteo sono 2 bravissimi chef e insieme a Gianni si occupano della cucina, ma non solo : Massimiliano è anche un bravo sommelier e organizza degustazione di vini e corsi di cucina ed è il nostro ambasciatore all’estero e un bravo musicista. Matteo si occupa della cucina ed è amante dell’orto, del trekking e come suo padre è un appassionato tartufaio che ha addestrato 5 cani da tartufo, il Lagotti romagnolo, con cui accompagna volentieri i clienti che vogliono provare l’emozione di trovare un tartufo nel bosco. Ha fatto un orto bellissimo e i clienti potranno gustare le verdure appena raccolte. Siamo felici qui e ci piace molto il nostro lavoro che svolgiamo con passione. Viviamo tutti qui e per noi l’albergo è casa nostra e ci fa piacere trasmettere ai clienti la stessa sensazione di sentirsi a casa.

 

Presentazione

Ciao sono Marisa Raggi titolare dell'Albergo Diffuso "Al vecchio Convento"

Perchè sceglierci

I clienti ci scelgono soprattutto per la buona qualità della nostra cucina: Le materie prime a Km 0, il pane fatto in casa con farina biologica, le paste fatte in casa, le verdure dal nostro orto, la cacciagione, i funghi e i tartufi e da quest'anno anche il nostro formaggio di mucca. Il borgo di Portico è immerso nel verde delle colline dell'Appennino tosco-romagnolo sulla SS67 tra Firenze e Forlì e Ravenna e a 5 km dal Parco Nazionale Foreste Casentinesi. A Portico il fiume forma una piscina naturale con cascata, dove d'estate l'acqua pulita permette di fare il bagno. I portichesi sono aperti e fieri del loro piccolo borgo e prendono volentieri il tempo per chiacchierare con gli ospiti. Ci sceglie chi ha voglia e bisogno di vivere un periodo di relax mentale, ma con tante attività da fare: Corsi di cucina tematici (pasta, antipasti, secondi, dolci, pane e formaggio) Degustazione di vini e visite a cantine produttrici Degustazione di prodotti tipici locali e olio di produzione locale Ricerca del tartufo nero e bianco con tartufaio e cani da tartufo Trekking con o senza guida nel Parco Nazionale Mountain-bike (anche da noleggiare) Corse in montagna (anche accompagnate) Yoga Meditazione e riflessologia plantare Visite ai borghi medievali dei paesi vicini Gite alle città d'arte

Il week-end ideale

Il weekend ideale presso l'albergo diffuso "Al Vecchio Convento" comincia con un aperitivo di benvenuto nel nostro suggestivo giardino circondato dal verde delle colline dell'appennino tosco romagnolo e prosegue con un tuffo nel passato attraverso giro nel borgo medievale di Portico di Romagna durante il quale si possono visitare le botteghe artigianali del paese, vedendo all'opera fabbro, ceramista, pittori e filatrice al telaio. Durante il pomeriggio potete prendere parte ad una degustazione di vini e prodotti tipici del territorio, accompagnata da una breve lezione sull'enogastronomia italiana, tenuta da uno dei nostri chef-sommelier. Il mattino seguente potete cominciare la giornata all'insegna del benessere con una sessione di yoga all'aperto, ammirando la splendida vista del nostro borgo e degli antichi orti che costeggiano il fiume Montone. Dopo pranzo potete prendere parte alla nostra scuola di cucina, scegliendo un tema, o un piatto, che avete sempre sognato di cucinare. Ancora una volta i nostri chef si prenderanno cura di voi in un atmosfera scherzosa, amichevole e familiare, cercando di trasmettervi la passione e la competenza che li contraddistinguono. Nel periodo del tartufo potete andare a caccia di tartufi nel bosco con Matteo e i suoi cani. Tutte le attività si possono concordare al momento della prenotazione Nel periodo invernale si puo passare un giorno alle Terme di Castrocaro nel bel Centro Benessere. O da dicembre a metà gennaio ammirare i bei presepi allestiti dagli abitanti del borgo e disseminati per tutto il paese di Portico. Alla sera dopo cena non può mancare una gita al vulcanino del Monte Busca dove si può bere una grappa sotto un cielo di stelle!

Attività e servizi

Le attività che organizziamo per i nostri clienti sono: Corsi di cucina tematici Degustazione di vini e prodotti tipici con informazioni sull'enogastronomia italiana Trekking nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Mountain running e mountain bike Corsi di yoga Corsi di italiano per stranieri. Visite alle cantine di produttori vinicoli. Visite ai principali siti di interesse storico artistico. Visite guidate al paese di Portico anche in inglese Servizi in albergo, luoghi comuni: Wi-fi gratuito, parcheggio gratuito, ristorante, giardino, terrazza Servizi in camera: bagno con box doccia, fon, bollitore d'acqua e caffè/tè, televisione e telefono.

Richiedi maggiori informazioni o curiosità al Narratore Marisa Raggi