Generale

Sardinna Antiga è il primo bio villaggio ecosostenibile della Sardegna.

Immerso totalmente nella natura incontaminata stupirà i suoi ospiti con la bellezza del paesaggio e l’originalità del sito con le sue abitazioni uniche. Queste chiamate “pinnatu” o “pinnetu” o ancora “pinneta” si rifanno alle antiche capanne nuragiche.

Abbiamo ricostruito un villaggio di “pinnattoso” che era abitato fino a 50/60 anni fa, rispettando l’ubicazione originale e usando il metodo nuragico, integrando le tecniche artigianali moderne nel rispetto della normativa vigente e adoperando sempre materiali locali usati anche dai popoli antichi e assolutamente naturali. Non esistono fogne, sostituite da un impianto di fitodepurazione che evita l’inquinamento.

Qui è severamente vietato fumare in ogni luogo all’interno del villaggio e l’uso di cellulari, smartphone, tablet e pc è vietato negli spazi comuni ed è gradito il loro uso limitato anche nelle abitazioni. Tutto nel rispetto della natura e della pace di ogni singolo fruitore.

I nostri ospiti saranno deliziati da una prima colazione molto abbondante con cibi bio, equosolidali e, dove possibile, a km0, nonché cibi per vegetariani, vegani e celiaci. In futuro verrà aperto anche un ristorante che rispetterà gli stessi canoni.

Nelle abitazioni molto spaziose, ogni giorno verranno forniti l’acqua di fonte montana servita in anfore di terracotta, i prodotti bio per la cura del corpo di un azienda sarda (Herb Sardinia), che usa quasi esclusivamente piante nostrane raccolte a mano, un emanatore di essenze bio (aromaterapia), realizzato dai ragazzi dell’ANFFAS, e una lampada al sale.

La biancheria è realizzata artigianalmente dalle abili tessitrici di Mogoro (Su Trobasciu), trame preziose arricchite da disegni eseguiti sull’impronta di quelli arcaici, usando filati naturali colorati con le erbe.

Il villaggio si trova tra la campagna e il mare di Santa Lucia di Siniscola, in località “Sa Petra e S’Ape”, all’interno di una vallata solitaria. Vige un silenzio irreale, spezzato solo dal canto degli uccelli e dai versi degli animali selvatici, che paziente- mente ci ospitano nel loro territorio. Il cielo notturno è spettacolare, sembra quasi di poter toccare con mano le stelle e la luna che illuminano la vallata.

Il tutto è circondato da 7 ettari di macchia mediterranea, un vigneto bio, un oliveto bio, un orto bio e uno sinergico e un laghetto. L’ambiente è stato lasciato quasi intatto e sono state messe a dimora oltre 4000 piante.

Nei dintorni, oltreché dello splendido mare e montagna, si può usufruire di varie attrezzature: il maneggio, la scuola di vela, kite windsurf, sub e il porto, dove si possono affittare imbarcazioni e prendere le motonavi per visitare la costa e le grotte marine. Inoltre, in loco, si possono organizzare gite ai siti archeologici e ai parchi naturali di tutta la Sardegna. Prossimamente ci sarà la possibilità di usufruire del servizio di bikesharing (anche con bici elettriche).

Il soggiorno da noi sarà indimenticabile, grazie alla cura che vi riserveremo e alla natura meravigliosa.

 

Check-in

dalle ore 16:00 con la possibilità di lasciare i bagagli prima

Check-out

alle ore 12:00

Cancellazione / Pagamento

La cancellazione a seconda del periodo da una settimana a due giorni prima dell'arrivo. Per i pagamenti si accettano le maggiori carte di credito e i bonifici, nonchè i contanti in loco

Bambini e letti extra

 i bambini sono i benvenuti. Da 0/2 anni soggiornano gratis; da 3/7 hanno lo sconto del 50% e da 8/12 il 30% . All'occorrenza lettini solo per i più piccoli.

Piccoli animali

Immersi in un ambiente naturale, non si può negare il soggiorno anche ai vostri animali domestici che sono più che ben accetti, con unico vincolo per quelli indisciplinati e pericolosi per l’incolumità altrui, nonché per le strutture del villaggio. Non e' previsto alcun supplemento

Carte di credito accettate

amex, visa,mastercard,cartasi, bancomat

Libro degli ospiti

Lascia un commento

Servizi

  • Biblioteca
  • Giardino
  • Massaggi
  • Noleggio biciclette
  • Parcheggio

Attività

Per chi fosse interessato, organizziamo gite e visite guidate ai siti archeologici e ai parchi naturali di tutta la Sardegna.

Per i più piccoli c’è la possibilità di avere pappe e omogeneizzati bio. Per i nostri amici animali c’è la possibilità di avere cibi e mangimi bio. 

Prossimamente verrà attivato, in loco, il servizio di bikesharing (anche con bici elettriche) e verranno realizzati il ristorante e una piscina naturale.

Internet

Connessione internet non disponibile. Qui l’uso di cellulari, smartphone, tablet e pc è vietato negli spazi comuni ed è gradito il loro uso limitato anche nelle abitazioni. Tutto nel rispetto della natura e della pace di ogni singolo fruitore

Parcheggio

Gratis

Siamo spiacenti, non ci sono ancora valutazioni su questa struttura.

Sardinna Antiga

Sport e natura

Sport e natura

Mare, montagna e campagna splendidi dove vivono uccelli e animali selvatici bellissimi e rari, circondati da una flora mediterranea secolare e rigogliosa.

Svago e divertimento

Svago e divertimento

Spiagge attrezzate, discoteche e acqua park nei paesi vicini, sagre.

Prodotti tipici

Prodotti tipici

Sa pompia, frutto particolare da cui si ricavano marmellate, liquori,etc. Slow food d'eccellenza. Liquori, vini, birre, miele,olio,olive,formaggi, pane,pasta,dolci, marmellate,conserve,bottarga, zafferano e sapa.


Giovanni e Tina

Foto profilo

Sardinna Antiga e' il primo bio-villaggio eco sostenibile della Sardegna. Immerso totalmente nella natura incontaminata, stupirà i suoi ospiti con la bellezza del paesaggio e l'originalità del sito con le sue abitazioni uniche. Queste chiamate " pinnatu o pinnetu " o ancora " pinneta" , si rifanno alle antiche capanne nuragiche . Abbiamo ricostruito un villaggio di " pinnattoso " che era abitato fino a 50/60 anni fa, rispettando l' ubicazione originale e usando il metodo nuragico, integrando le tecniche artigianali moderne nel rispetto della normativa vigente e adoperando sempre materiali locali usati anche dai popoli antichi e assolutamente naturali . Non esistono fogne , sostituite da un impianto di fitodepurazione che evita l' inquinamento.
Le antiche abitazioni all'interno sono molto spaziose e divise in più moduli da uno, due o addirittura tre "pinnatoso",che compongono gli alloggi doppi, tripli e quadrupli. Ogni giorno verranno forniti di acqua di fonte montana conservata in anfore di terracotta e di prodotti bio per la cura del corpo creati quasi esclusivamente con piante nostrane raccolte a mano. La biancheria è fatta a mano, trame preziose arricchite da disegni eseguiti sull'impronta di quelli arcaici, usando filati naturali colorati con le erbe.


Maggiori info

Narratore del luogo

Sezione del sito in fase di allestimento

Video Youtube

Spiacenti non ci sono video da mostrare per la struttura di interesse