Descrizione

Salve sono Anna,

la moglie del proprietario dell’albergo diffuso “Antica locanda la Diligenza”. Io e mio marito Alessandro, insieme a mia suocera Ariella, stiamo mantenendo viva una tradizione di ristoratori e locandieri che prosegue da ben quattro generazioni. Questa tradizione famigliare molto radicata e sentita, è per noi un onore continuarla nel ricordo di mio suocero Rodolfo e dei bisnonni, pionieri e anticipatori di un turismo che ancora oggi come ieri, vive nel ricordo delle persone di passaggio nella nostra terra, culla di civiltà e della storia d’Italia.

Perchè sceglierci

Vari, sono i motivi per cui scegliere la nostra locanda e immergersi nell’atmosfera d’altri tempi che la circonda.

  • Staccare la mente dal resto del mondo attraverso le emozioni che trasmette la natura, nei mutevoli paesaggi di cui questa terra è ricca.
  • Per la tradizione gastronomica locale, che, nella nostra cucina, Rodolfo e Ariella, l’hanno valorizzata guadagnandosi vari riconoscimenti dall’Accademia della cucina Italiana, e, una delle prime stelle Michelin assegnate nelle Marche.
  • Ancora oggi Ariella cucina con me, tramandandomi le sue, semplici, ma prelibate ricette a base di tartufo bianco pregiato nella stagione, cacciagione, prodotti locali e funghi.
  • Per lo sport all’aria aperta, dove il verde prevale su tutti colori, mountain bike, trekking, passeggiate a cavallo o golf con campo pratica e maestro.
  • Per il relax nella pace del Borgo, dove, la gentilezza e la discrezione degli abitanti del luogo sono un piacevole incontro, integrandosi e ritemprandosi nei luoghi di un antico silenzio nel benessere dell’anima, coadiuvato dal benessere del corpo nel delizioso centro benessere diffuso che la locanda dispone all’aperto nel parco, a cominciare dalle minipiscine con idromassaggio e doccia con acqua sulfurea, per finire con vari massaggi.
  • Per visitare importanti siti archeologici e conoscere la storia antica del luogo, meta di varie civiltà, sede dello Stato Pontificio e testimone di aspre guerre feudali nel Medio- Evo. Borgo Pace si trova nel cuore del centro Italia, vicino a Urbino, Gubbio, Assisi, San Sepolcro , Città di Castelli ecc. ecc.
  • L’albergo diffuso “antica locanda la diligenza”, è alla portata di tutti, sia per le camere che per il ristorante. Internamente è molto accogliente e dona un caldo abbraccio ai suoi ospiti che sono accolti direttamente da noi con discrezione e famigliarità .

Il week-end ideale

Alla locanda sono disponibili tre diverse sistemazioni:
Le camere tradizionali, con letto matrimoniale televisione e bagno privato.
La suite con salottino camera matrimoniale e bagno con doccia e vasca per due persone.
Oppure appartamentini ricavati nelle antiche mura, con camera matrimoniale, camera con due letti singoli , bagno e salottino con caminetto, le finestre sono affacciate sulle cascatelle del torrente Meta ed offrono una bella e suggestiva vista.

Vorrei consigliarvi un week- end di 4 giorni, cioè da giovedì, per farvi apprezzare al meglio alcune bellezze del luogo con ritmi slow, così da potersi anche riposare e rilassare.

I nostri ospiti trovano nelle camere 5 itinerari stampati, studiati appositamente per raggiungere le mete turisticamente più interessanti nel giro di poche decine di km, Urbino, Sansepolcro, Città di Castello, San Leo ecc. ecc..
Il primo giorno vi consiglio il cuore d’Italia, l’Umbria, con meta Assisi passando per Gubbio.

Il secondo giorno dedicarlo ai duchi del Montefeltro e ai signori Malatesta, Urbino e il territorio del ducato di Urbino, proseguendo fino a Gradara e il suo castello. Sempre nella stessa direzione potete vedere anche le fortezze inespugnabili passando da San Leo e la sua Rocca.

Il terzo giorno, consiglio di rimanere nelle vicinanze di Borgo Pace, e di non perdere sicuramente il percorso lungo il torrente Auro, direzione Parchiule, a piedi o in mountain bike, dove si trovano ancora i carbonai che fabbricano il carbone e la carbonella con le “cotte “ come nel Medio-Evo; Inoltre nel torrente si sono formate col tempo delle piccole piscine naturali, meta di vari turisti e persone locali, dove l’acqua purissima (cat. A) permette di fare il bagno e prendere il sole .

La domenica, giorno di partenza, se la vostra direzione sarà verso la superstrada E45 e non avrete fretta, potrete dedicarvi alla spiritualità, passando da l’Eremo di Camaldoli e dal Santuario della Verna, luoghi cari a San Benedetto e San Francesco.

A questi itinerari, si possono aggiungerne altri, personalizzandoli su vostra esplicita richiesta.
Inoltre, possiamo organizzare, sempre su vostra richiesta, visite guidate eno-gastronomiche per scoprire i prodotti tipici del nostro territorio, a cominciare dal prosciutto di Carpegna e dall’olio di Cartoceto.

L’Albergo diffuso locanda la Diligenza, si trova nel Gran ducato di Urbino,”città ideale tra Piero della Francesca e Raffaello”, le nostre valli sono state percorse da grandi artisti del Rinascimento, quì si sono ispirati per i loro capolavori; Prenotando una visita guidata si può entrare in un “paesaggio d’arte”, ripercorrendo le strade percorse dagli artisti di allora.

La posizione privilegiata della locanda, vi permette di visitare tre regioni del centro Italia, confinanti con Borgo pace, L’Umbria, la Toscana e la Romagna, cultura, tradizioni e cucina unite in un territorio unico e sconosciuto a molti, “l’alta valle del fiume Metauro”,( “il Metauro è il più celebre tra i fiumi d’Italia dopo il Tevere e il Po. Col Metauro si collegano strettamente nella storia le memorie dell’eccidio dell’esercito di Asdrubale, e quella della strage dei Galli …….” Lanciarini vol I).
La regione dei castelli, così era chiamata fin dalla tarda latinità (700 dopo Cristo), tutta questa selvaggia fascia montana di cui oggi rimangono uniche testimoni di quel periodo, le tante torri, a volte sono case-torri o case-forti, una tipologia locale di costruzioni architettoniche in pietra, visibili sparse nelle valli.

Al rientro, dopo una giornata trascorsa alla scoperta del luogo, mi permetto di consigliarvi un dolce relax, da trascorrere al centro benessere diffuso, esclusivo per i nostri ospiti, nel parco della Locanda, che si raggiunge in accappatoio, con un brevissimo tratto di strada nel Borgo, dove potete entrare gratuitamente e fare una salutare doccia calda sulfurea, o per immergervi nell’idromassaggio delle minipiscine, per poi finire, se desiderate, con un massaggio rilassante o un Rituale Berbero o altri massaggi.
Oppure, sorseggiare un aperitivo, sotto il nostro portico o nel giardinetto affacciato sulla piazza del Borgo aspettando l’ora della cena, per gustare, a lume di candela, una serie di piatti tipici del nostro locale, dalla pasta stesa col matterello, al cinghiale in salmì o le grigliate di carne marchigiana.

Attività e servizi

Al momento dell’arrivo sarete accompagnati nella stanza a voi riservata, dove troverete, come benvenuto dalla direzione, una bottiglia di prosecco.

La colazione la serviamo nella saletta dedicata alla nonna Melania, la bisnonna di mio marito, dove in estate è piacevole sedersi fuori accompagnati dallo scorrere frizzante del torrente Meta. Dolci e crostate fatte in casa, frutta frasca, salato a richiesta , latte e caffè espresso.

La stessa saletta, è possibile prenotarla per una cena intima e romantica davanti un antico camino del ‘700.
Durante il giorno potete soggiornare nelle salette con televisione, ascoltare musica o consultare libri a disposizione nella saletta dedicata al Podestà ( era il nonno di mio marito Alessandro).
Mentre, la saletta al piano notte, ha una televisione e un p.c. per voi, ad uso gratuito. Oppure negli spazi esterni della locanda diffusa, dove la WiFi vi permette il contatto continuo con internet.

Gli innumerevoli sentieri segnalati, (siamo a 450mt slm) percorribili facilmente a piedi e per ogni grado di allenamento, possono farvi scoprire le antiche torri feudali o piccoli borghi abbandonati intervallati da paesaggi mozzafiato.

La Locanda albergo diffuso, vi mette a disposizione gratuitamente le mountain bike per visitare i paesini delle vicinanze, o il risciò per passeggiare pedalando nelle stradine del Borgo.

Richiedi maggiori informazioni o curiosità al Narratore Anna Polverini