Descrizione

“Io sono un locandiere-ristoratore.
Faccio parte di una squadra speciale in cucina, io e mia moglie Roberta.
E il nostro approccio, rispetto ai piatti che offriamo, prevede tre ingredienti. Anzitutto il prodotto, che deve essere legato al territorio e alla stagionalità, poi il racconto del prodotto e del piatto, perché è bello raccontare il piatto e la sua storia, e terzo elemento l’ambiente nel quale il piatto viene offerto. Tutto questo deve trasmettere un’emozione, a tutti i livelli, dalla vista al gusto.
Da anni “Locanda Senio” è un punto di riferimento per buongustai e per turisti alla ricerca di uno speciale relax, nell’incantevole centro storico di Palazzuolo sul Senio (FI). In questo borgo medioevale, Ercole e Roberta Lega hanno saputo creare un gioiello dell’ospitalità toscana: La Locanda Senio.
Un albergo diffuso dallo stile ricercato e raffinato, intimo, che profuma di serenità, allegria e spensieratezza, in qualsiasi stagione dell’anno: di fronte ad un camino acceso, abbrustolendo castagne e sorseggiando un buon vino rosso, come lungo i bordi della piscina riscaldata, immersi in un giardino dalle erbe rare.

 

Presentazione

“Io sono un locandiere-ristoratore.
Faccio parte di una squadra speciale in cucina, io e mia moglie Roberta.
E il nostro approccio, rispetto ai piatti che offriamo, prevede tre ingredienti. Anzitutto il prodotto, che deve essere legato al territorio e alla stagionalità, poi il racconto del prodotto e del piatto, perché è bello raccontare il piatto e la sua storia, e terzo elemento l’ambiente nel quale il piatto viene offerto. Tutto questo deve trasmettere un’emozione, a tutti i livelli, dalla vista al gusto.
Da anni “Locanda Senio” è un punto di riferimento per buongustai e per turisti alla ricerca di uno speciale relax, nell’incantevole centro storico di Palazzuolo sul Senio (FI). In questo borgo medioevale, Ercole e Roberta Lega hanno saputo creare un gioiello dell'ospitalità toscana: La Locanda Senio.
Un albergo diffuso dallo stile ricercato e raffinato, intimo, che profuma di serenità, allegria e spensieratezza, in qualsiasi stagione dell'anno: di fronte ad un camino acceso, abbrustolendo castagne e sorseggiando un buon vino rosso, come lungo i bordi della piscina riscaldata, immersi in un giardino dalle erbe rare.
[da: www.locandasenio.com]

Perchè sceglierci

Le pietanze, semplici e deliziose.

Ercole, che qualche anno fa vinse un premio prestigioso ad Asti per la sua carta dei dolci, spiega: “Anzitutto facciamo una cucina di primi piatti, secondo la tradizione romagnola: siamo in terra di Toscana, ma a 6 chilometri dalla Romagna: tagliatelle, tortelli, passatelli, cappelletti romagnoli”. Ma tutto rivisitato con ingredienti speciali, primo tra tutti il marrone. Ecco allora tra i piatti forti le tagliatelle di farina di marroni, o gnocchi di ricotta, fatta con latte locale, e farina di marroni”.

Particolari i piatti di carne basati spesso sul maiale: “Nel 1992 –ricorda lo chef palazzuolese- portammo qui il primo verro di cinta senese, attraverso Marco Minardi, il porcaro medievale, il primo della provincia di Firenze. Da lì è nato un ceppo di maiali , un ecotipo, nato qui a Palazzuolo, che dà una carne molto rossa, molto tenera, molto delicata. E’ la base per i nostri piatti con maiale e marroni, o con maiale e frutti dimenticati –tipo le mele rosa il corniolo, il sorbo, la pera volpina, la pera martina-.”

Gusti rari, e deliziosi. Ma anche forti. Come quelli della “colazione del Papa” che l'Albergo Diffuso Locanda Senio propone ai suoi ospiti: a Palazzuolo il Papa Giulio II passò da qui con Machiavelli, gli fecero trovare per colazione, le pere con il vino e il cacio. Così la mattina a colazione, ecco cacio, formaggio e pere. Cotte al forno, nel vino sangiovese.

[da: www.locandasenio.com]

Il week-end ideale

Ciao!, benvenuti nella mia locanda!

… per questo week end vi offrirò un soggiorno ideale per chi ama coniugare una vacanza rilassante ad una gustosa e buona cucina del territorio, lasciandosi affascinare dalle antiche storie d'Alto Mugello.

Vi consiglio di arrivare in Locanda nel primo pomeriggio del venerdì così da sistemarti con cura per poi passeggiare in tranquillità nel borgo storico di Palazzuolo sul Senio.
Per cena, insieme a Roberta, vi preparerò una cena a tema con degustazione con abbinamento di particolari vini.

La mattina seguente passeggeremo nei luoghi dove il divino Dante “Esule da Firenze” si diresse a Ravenna…. sentieri (tutti segnalati con guide e mappa dettagliata) in un ambiente dove la natura è la vera padrona: castagneti, faggete e vecchi casolari pronti ad accogliere l’ospite curioso e a raccontargli la loro storia. Vi immergerete in atmosfere magiche, quelle d'Appennino, lontani dal caldo afoso delle città e immersi nel silenzio dei boschi.

Per pranzo rientreremo in Locanda con nuove e gustose pietanze da conoscere e degustare. Successivamente, dopo una lunga passeggiata godrete di momenti d'intenso relax a bordo della nostra piscina, a due passi dal giardino di erbe aromatiche, nel piccolo centro benessere dell'hotel o seduti in riva al fiume Senio ad ammirare i pesci e le anatre.

In alternativa potrete prenotare una lezione di nordic walking o una seduta di CI GONG con i consigli della nostra Marina.

Il mattino seguente, prima della vostra partenza, vi accompagnerò nella mia “bottega dei sapori” per conoscere i prodotti tipici del territorio, anche attraverso la loro degustazione in “laboratori del gusto” e poter così infine portare a casa delle “memoriae” del borgo.

Attività e servizi

Per il solo mese di novembre ti propongo il seguente pacchetto Antistress!

Il soggiorno “Alla scoperta della selva oscura” Percorrere i sentieri (tutti segnalati con guide e mappa dettagliata) in un ambiente dove la natura è la vera padrona, castagneti faggete, vecchi casolari sono pronti ad accogliere l’ospite curioso e a raccontargli la loro storia.

A fine giornata il relax del borgo medievale di Palazzuolo sul Senio, ai bordi della bella piscina riscaldata vicino al giardino di erbe aromatiche o nel piccolo centro benessere o seduti in riva al fiume Senio ad ammirare i pesci e le anatre. Un fine settimana dove il tempo, lo spazio e il silenzio sono “il vero lusso” oppure una settimana con una lezione di nordic walking e una seduta di CI GONG con i consigli di Marina.
Il soggiorno comprende:

Soggiorno di tre giorni, due pernottamenti con colazione
Due cene a tema a degustazione , abbinamento vini e bevande incluse
Disponibilità dell’area benessere, sauna e idromassaggio in esclusiva.
Una lezione di QI GONG

Su richiesta possibilità di prenotazione di massaggi orientali (fiori di bach,massaggio gourmet con tisana, shiatsu, bionergetico, e trattamenti viso.

camerà de luxe Euro 190,00 a persona

Suite Euro 210,00 a persona

(frigobar e macchina caffè' inclusi)
Prenota qui il tuo pacchetto “Alla scoperta della selva oscura”

Le nostre offerte

Cerchiamo di soddisfare al meglio le richieste dei nostri clienti Cerchiamo di soddisfare al meglio le richieste dei nostri clienti

Richiedi maggiori informazioni o curiosità al Narratore Ercole Lega